venerdì 17 settembre 2010

attenzione alle parole

Quando mi sono avvicinato al coaching per la prima volta, nel 2007, da completo profano quale ero, la prima cosa che ho fatto è stata digitare la parola coaching su google; da allora sono cambiate un po’ di cose (un mercato così giovane evolve molto in due o tre anni) ma continuo periodicamente a monitare il web per capire “che aria tira”.
Questa mattina, in uno dei miei pellegrinaggi nella rete (gli dedico una mezz’oretta sul presto, con una tazza di caffè) mi è saltata all’occhio un concetto sul quale vorrei sviluppare la mia riflessione odierna: l’idea di Coach Certificato.
CERTIFICATO. Ogni sito che parla di coaching (che sia il sito di una scuola, di un privato o di una società) fa bella mostra di questa parola. “...formiamo coach certificati”, “... i nostri coach sono tutti certificati...” “...sono un coach certificato”
A volte si tratta di attestati di associazioni (internazionali o nazionali) che certificano la qualità dei coach e delle società che ne fanno parte, altre volte si tratta di certificazioni direttamente rilasciate dalla scuola che vi offre il corso. In altri casi (attenzione, sono parecchi!) invece si tratta soltanto di una parola usata per rendere più invitante un’offerta ma, nella realtà vuota di significato.
Forse, dunque, vale la pena di farsi qualche domanda (se vuoi fare il coach, dovrai imparare a fare le giuste domande). Certificato da chi? Chi riconosce questo certificato? Chi lo conosce? E in che termini lo riconosce? Avere la tal certificazione che reali benefici mi porta?
Sono tutte domande alle quali sarebbe opportuno che il “certificatore” vi rispondesse e con le quali potrà realmente dimostrarvi l’utilità, la garanzia e l’efficacia del certificato.
Con queste informazioni potrai poi fare un facile raffronto tra quello vuoi tu, e ciò che quella certificazione ti offre. (visibilità: di che tipo e presso chi? Garanzia di qualità presso i vostri potenziali clienti: quale qualità? Etc...)

Adesso sappiamo che l’espressione “Coach Certificato” può essere usata in molti modi quindi è opportuno indagarne il reale significato: per valutare se è una parola usata per far scena o se realmente corrisponde a ciò che ti serve.

Infine, se ti piacciono tanto le certificazioni: certifico che hai  letto questo post!

Nessun commento:

Posta un commento