lunedì 11 aprile 2011

i molteplici sè

Multi AndyL’uomo è un animale sociale: non mi arrogo la paternità di questa affermazione ma da qui parto per la considerazione di oggi. Il suo “essere uomo” si manifesta nel suo relazionarsi con gli altri. Ogni individuo esiste a prescindere dagli altri ma ha un senso solo in relazione con altre persone. Per questo motivo ciascun individuo può avere, a seconda delle persone e dei contesti con cui si relazione, caratteristiche completamente diverso. Il più “simpatico” dei tuoi amici può essere un antipatico capoufficio per qualcun’altro. Tu puoi essere un disordinato a casa ma assolutamente impeccabile sul lavoro. Tuo figlio, quell’angioletto in casa, potrebbe essere un diavolo a scuola.



Non sono contraddizioni, sono solo dimostrazioni che il nostro essere, ma anche la nostra personalità, il nostro comportarci, possono essere molto diversi a seconda del contesto in cui si esprimono.
Prova a fare questo esercizio; completa le seguenti frasi.





  •         Io sono......
  •         Io sono......
  •         Io sono......
  •         Io sono......
  •         Io sono.....


Ovviamente non ho assolutamente idea di quello che hai scritto, forse avrai risposto parlando del tuo ruolo sociale “io sono un avvocato”, forse avrai fatto riferimento a caratteristiche fisiche che ti rendono particolare rispetto alla media “io sono alto”, o caratteristiche della tua personalità che ritieni importanti (in positivo o in negativo) “io sono estroverso/io sono timido”... son quasi certo che avrai fatto riferimento a carattestiche di te come individuo (rispetto a te come appartenente a una collettività): è una tendenza del modo di pensare occidentale rispetto a quello orientale. Ma non siamo qui per indovinare quello che hai pensato.

Se questo stesso test ti fosse stato proposto a un colloquio di selezione, oppure in una serata tra amici o in un aula di formazione, credi che avresti risposto le stesse cose?

Il contesto in cui siamo influenza anche l’immagine che abbiamo di noi e il modo in cui “siamo” verso l’esterno.

photo © 2007 A. M. | more info (via: Wylio)

Nessun commento:

Posta un commento