martedì 24 aprile 2012

come funziona una sessione di coaching


L'altro giorno mi sono reso conto di una cosa... forse nessuno ti ha mai detto come funziona una sessione di coaching. nella pratica, cosa si fa?

Allora, partiamo dalla doverosa (e ormai quasi noiosa) premessa che ogni coach ha il suo modello, il suo stile e che ogni sessione in realtà, varia da cliente a cliente. Comunque qualche linea guida generale si può anche provare a tracciarla.


Per esempio si può dire che il coach ti farà delle domande; alcune che serviranno per capire la situazione che vuoi migliorare, altre per definire ciò che vorrai ottenere, altre ancora per stabilire i passi concreti che vorrai mettere in pratica una volta finito il tuo incontro con il coach. sì, il tuo lavoro non finirà allo scadere della vostra conversazione ma andrai a casa con una serie di compiti e di attività che tu stesso avrai deciso di provare.

Tante domande dunque; domande che il coach ti farà secondo il modello di coaching che utilizza ma, soprattutto, seguendo le risposte che tu via via darai. Per questo non è pensabile di pre-dire una sequenza di domande standard da seguire. 

Dal tuo coach potrai anche aspettarti dei feedback di riconoscimento, ossia delle restituzioni su comportamenti, valori, capacità che lui osserva e che ti rimanda oppure feedback di miglioramento, aree in cui intravede un tuo potenziale di crescita.

Di base quindi il coach ti farà domande e darà feedback, il tutto seguendo il suo modello e mettendo in pratica le competenze di coaching (dai un'occhiata qui fin tanto che non faccio un post ad hoc) in ogni momento della tua sessione. al coach spetterà la responsabilità del processo (fare le domande, gestire il tempo, etc.) a te spetterà la responsabilità del contenuto (cosa vuoi e come lo vuoi, lo deciderai tu!)

In soldoni: farete una conversazione di un'ora circa (la durata varia a seconda del coach e delle tue esigenze).principalmente, ti farà delle domande. in quest'oretta, da un lato imparerai delle cose nuove su di te  e arricchirai il tuo bagaglio di consapevolezze, dall'altro uscirai con delle azioni concrete da svolgere (quelle dovrai farle da sole perchè il tuo coach ti affianca solo durante le sessioni ma lascia che sia tu a vivere la tua vita)

Altre cose pratiche che mi vengono in mente:

  • è opportuno che tu spenga il cellulare per il tempo della sessione (regolati di conseguenza) per poterti concentrare su di te e sui tuoi obiettivi, senza distrazioni.
  • sarà cura del tuo coach farti scegliere le condizioni che rendano più utile, per te, questa chiacchierata (es. ci diamo del tu o del lei? lo decidi tu).
  • il tuo coach gestirà il tempo della sessione e farà in modo che per l'ora pattuita tu abbia percorso la strada che intendevi percorrere. (all'inizio di ogni sessione vengono definiti i risultati che si vogliono ottenere)
  • il tuo coach è lì per farti domande, ma ovviamente puoi fargli tutte le domande che vuoi!

photo credit: Marco Bellucci via photo pin cc

Nessun commento:

Posta un commento