lunedì 2 aprile 2012

essere coach o fare il coach? divenire coach.

ok, spesso mi perdo troppo a dare significato alle parole (verbi in questo caso). ma non è anche questo una parte importante del coaching? dare un significato alle parole che, da sole, sarebbero solo contenitori vuoti?

parto da questa distinzione essere coach o fare il coach. cosa significa essere e fare il coach?
essere coach vuol dire approcciare la vita intera, ogni relazione, ogni evento che ci occorre con spirito da coach; quindi essere non giudicante, attento a fare domande che aiutino te e l'interlocutore a chiarirsi e chiarire le proprie posizioni, cercare di sfruttare le risorse disponibili, etc.   Fare il coach, invece, vuol dire fare del proprio essere un coach una professione. Con la doverosa premessa che ognuno è libero di farlo alla propria maniera, penso tuttavia che alcune condizioni necessarie per chiunque voglia di dire di "fare il coach" siano quantomeno di avere dei clienti, di saper essere loro di supporto, etc.

dunque... essere coach e fare il coach, sono due cose distinte. per poter fare il coach sarebbe opportuno anche esserlo (ossia aver adottato nel proprio modo di essere certi atteggiamenti e convinzioni). Tuttavia potrebbe benissimo esserci un ottimo professionista che nel suo "privato" è tutt'altro che coach. Di certo ci possono essere molte persone che sono coach pur non esercitando questa professione.

mi vien da dire che un buon professionista sia competente su entrambe le dimensioni: quella dell'essere e quella del fare.

ora, fatta un po' di luce sulla distinzione tra l'essere e il fare, mi piace allargare gli orizzonti e aggiungere un concetto (attraverso una parola) che meglio definisce la mia idea su quale sia il "verbo" giusto per un coach: divenire. "Divenire coach" (e, si noti, non diventare) presuppone che il nostro sia sempre uno sviluppo (sia nel nostro essere che nel nostro fare); che non ci sia un punto d'arrivo, ma soltanto, eventualmente, degli step intermedi, ma che, di fatto siano step intermedi verso un obiettivo senza fine di crescita. Quale che sia il punto raggiunto, c'è sempre un punto più in là su cui poter fissare il proprio sguardo.

alberto@coachit.it

Nessun commento:

Posta un commento